Nel 2004 è stata pubblicata dall'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) la norma UNI 11123:2004 intitolata "Guida alla progettazione dei parchi e delle aree da gioco all'aperto". Il testo della norma esprime dei vincoli e dei suggerimenti per la topologia delle aree da gioco e le strutture che le costituiscono. Il mancato rispetto di tali raccomandazioni non implica la violazione di una qualche legge dello Stato ma esprime una "non volontà" di instaurare le condizioni affinché il bambino possa giocare in sicurezza e quindi trovare un ambiente appositamente studiato per il suo sviluppo psicomotorio e relazionale. Lo scopo della norma non è tanto quello di offrire una tutela nella malaugurata ipotesi di incidenti, quanto di diffondere la cultura della salvaguardia dei diritti del bambino come previsto dall'articolo 31 della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia.
Il nostro obiettivo è quello di offrire un punto di partenza, un'idea per dare un'anima a un luogo e alleggerire quindi l'incombenza che spesso ricade sui tecnici comunali alla ricerca di una soluzione che sia veloce, architettonicamente integrata e sicura per i cittadini.
L'area tecnica della AR3 effettua degli studi preliminari di progetto nel rispetto della norma UNI 11123:2004 a titolo completamente gratuito su aree suggerite dal committente. In poco tempo la proposta progettuale corredata di planimetria, schede tecniche e offerta economica sarà inviata al cliente.